Il Comune di Benestare ripudia la guerra e riconosce nella Pace un valore ed un diritto fondamentale delle persone e dei popoli.

Comune di Benestare
Piazza Dante 1
89030 Benestare RC

Tel 0964 68032

Orario al Pubblico

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 11:00

Lunedi e Giovedi dalle 16:00 alle 17:00

UNIONE EUROPEA

Consiglio

sindacoPRESIDENTE DEL CONSIGLIO

SCOPACASA ROSSELLA

Coalizione LISTA CIVICA "BENESTARE UNITA"
Schieramento di appartenenza  maggioranza

MANTEGNA DOMENICO

BRANCATISANO PIETRO

CAMINITI ANTONIO

SCOPACASA ROSSELLA

CARA ANTONIO

MACRI' MAURIZIO

MUSOLINO SIMONA

SICILIANO FERDINANDO

Coalizione LISTA CIVICA "SI RINASCE"

Schieramento di appartenenza minoranza

ROCCA GIOVANNI

MESITI FRANCESCO

CUA FRANCESCO

Struttura e funzioni

Secondo il D.Lgs. 267/2000 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Funzioni

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune.

Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali ci sono lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali.

Al Consiglio comunale il Sindaco sentita la Giunta presenta il "Documento programmatico di legislatura". In questa fase il Consiglio prende atto del programma che intende realizzare il Sindaco.

Organizzazione

Presidente del Consiglio Comunale, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo. È eletto alla prima seduta del Consiglio.

Commissioni consiliari, hanno funzioni consultive, o di controllo, di indagine o conoscitive.

Gruppi Consiliari, composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico.

Conferenza dei capigruppo, costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consigliari, è presieduta dal Presidente del Consiglio. Ha lo scopo di coordinare e programmare i lavori del Consiglio.

Comune di BENESTARE

Partita IVA  00731330809